Nella seduta del 26 settembre scorso, il Consiglio comunale ha approvato il Piano del Diritto allo Studio, ovvero il documento in cui vengono individuate le risorse economiche necessarie a sostenere l’attività scolastica e rendere l’offerta formativa sempre più varia e articolata.
“L’avvio di quest’anno scolastico ha segnato un cambiamento “storico” con l’arrivo di due nuovi dirigenti scolastici in entrambi gli istituti scolastici. A loro, innanzitutto, il nostro augurio di buon lavoro, certi che sapranno portare la loro professionalità ed esperienza nel nostro Comune.
Il piano è in continuità con l’Amministrazione che ci ha preceduto e conferma l’impegno e l’attenzione nei confronti della scuola, che ha un ruolo centrale nella nostra visione politica, perché è qui che le future generazioni costruiscono la propria idea di mondo ed è qui che i bambini e i ragazzi costruiscono il proprio sapere e le loro relazioni con gli altri” hanno dichiarato l’Assessora alle Politiche educative e Istruzione Raffaella Crocetta e il Sindaco Luca Nuvoli.
Queste le principali aree di intervento:
- inclusione e benessere
- sostegno alle fragilità (povertà educativa)
- supporto all’apprendimento e integrazione scolastica
- educazione digitale e implementazione delle tecnologie applicate alla didattica.
I servizi scolastici sono stati organizzati e garantiti senza creare liste di attesa e riservando sempre e comunque risorse specifiche a favore di famiglie in difficoltà e di studenti con bisogni educativi specifici.
Dal punto di vista economico, l’importo complessivo è rilevante e pressoché invariato: il totale complessivo delle risorse garantite è pari 1.301.186 euro, a fronte di un ammontare di entrate pari a 169.200 euro
A questo, si devono sommare gli investimenti che annualmente vengono effettuati sulle strutture scolastiche per il loro costante e continuo mantenimento e rinnovo.
È possibile prendere visione del Piano nella sezione dedicata.