Cosa fa
Il Servizio accoglie il cittadino in condizioni di difficoltà o disagio, effettua con lui e/o i suoi familiari un esame attento e professionale della specifica esigenza sottoposta e lo indirizza verso l´intervento più adeguato tra quelli che compongono l´offerta di servizi socio-assistenziali come delineata dalla Legge quadro sull´assistenza n. 328/2000 e dalla Legge Regionale sul welfare lombardo n. 3/2008.
Una volta verificata la presenza dei requisiti per l´erogazione del servizio individuato, il personale altamente specializzato che opera nel Servizio accompagna e assiste il cittadino in un percorso volto ad assicurargli migliori condizioni di vita, a tutela dei suoi diritti individuali e nell´interesse della collettività al benessere della popolazione.
Le grandi macro-aree in cui vengono usualmente ricondotte le domande di servizi sociali sono: i minori, gli anziani, i disabili, gli adulti e la famiglia. All´interno delle stesse, si distinguono poi ulteriori e diversificate esigenze (tossicodipendenze, salute mentale, immigrazione, ecc.), che vengono esaminate caso per caso, valutate dalle assistenti sociali e, se ritenute procedibili, trasformate in istruttorie che si concludono ‘operativamente´ con la vera e propria erogazione del servizio sociale assegnato.
Il Servizio, che opera sempre in stretta collaborazione e con il fondamentale contributo del volontariato locale e della cooperazione sociale, può erogare innumerevoli prestazioni o servizi, impossibili da elencare in modo esauriente, ma tra cui possiamo annoverare l´assistenza domiciliare, i trasporti, i progetti di sollievo per disabili, i soggiorni climatici per anziani, l´integrazione della retta per il ricovero in strutture per anziani o per disabili, il sostegno alla formazione dell´autonomia o all´integrazione lavorativa, il sostegno scolastico.
Le Assistenti Sociali ricevono solo su appuntamento.
Il primo appuntamento si fissa contattando il numero 02 93527500
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