Cosa fa
Lo Sportello di mediazione civile/conciliazione è un servizio dedicato a chi ha necessità di affrontare in forma non conflittuale i piccoli e grandi problemi quotidiani.
Grazie alla mediazione, le parti possono raggiungere, fuori dal Tribunale, un accordo conciliativo che soddisfi entrambe.
Il servizio è gestito dall’Organismo ICAF – Istituto di conciliazione e Alta Formazione, con iscrizione al registro degli Organismi n. 549 tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Grazie alla convenzione con il Comune di Arese, ICAF garantisce, ai cittadini aresini che avvieranno una procedura di mediazione, condizioni economiche di vantaggio rispetto alle tabelle ministeriali (fermo restando l’obbligo del pagamento delle spese di avvio del procedimento):
- 5% rispetto alle tabelle art. 16 del DM 180/2010 e ss.mm.ii.per le mediazioni su materie obbligatorie
- 10% rispetto alle tabelle art. 16 del DM 180/2010 e ss.mm.ii.per le mediazioni su materie non obbligatorie.
Per avere gratuitamente info sui costi, sulle tempistiche, sui casi in cui la mediazione è prevista come obbligatoria e facoltativa, sulle sue modalità di svolgimento e per fissare un incontro presso lo sportello dedicato, è possibile prendere un appuntamento telefonando al numero 02 67071877, da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivere ad arese@istitutoicaf.it.
Al fine di rendere il servizio più immediato e risolutivo, ICAF adotta la possibilità di effettuare gli incontri anche in modalità telematica (ad es. attraverso l’utilizzo dell’applicativo WhatsApp o simili). In questo caso, comunicare la propria disponibilità direttamente alla mail e al telefono indicati.
Giorni di ricevimento dello Sportello di mediazione civile/conciliazione, previo appuntamento:
Martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00, Municipio Arese, via Roma 2 (piano terra).