Il Comune di Arese ti offre un servizio per ricevere in modo semplicissimo e comodo gli aggiornamenti pubblicati in tempo reale senza dover navigare il sito per scoprirli! Questo sistema si chiama RSS.
Cosa sono gli RSS
La sigla RSS (dall’inglese Really Simple Syndication), o anche “Feed”, identifica un formato di pubblicazione dei contenuti che ti permette, grazie a uno specifico programma chiamato “aggregatore”, di ricevere direttamente sul tuo smartphone o pc le informazioni che vengono pubblicate in internet.
Utilizzando questa tecnologia, quindi, si cambia completamente prospettiva sulla ricerca delle notizie nella rete, il lettore diventa un vero protagonista del web perché può scegliere cosa, come e quando ricevere le informazioni.
Utilizzo pratico
Per utilizzare un feed, hai bisogno di due cose: l’indirizzo del feed RSS ed un “aggregatore”. Gli indirizzi dei Feed RSS disponibili su questo sito li puoi trovare di seguito su questa pagina e sono suddivisi in base al tipo di informazione che forniscono e identificati da questa icona .
Copia l’indirizzo del collegamento (clic con il tasto destro sulla scritta o sul simbolo e “copia indirizzo” o “copia collegamento”) che potrai incollare nel tuo aggregatore preferito.
La scelta dell’aggregatore da utilizzare è forse la parte più difficile, perché è molto soggettiva.
Ci sono diversi tipi di aggregatori:
- software che si scaricano e si installano sul proprio PC
- applicazioni da scaricare sul proprio smartphone (es: Feedly)
- o quelli che si usano online, via browser (sempre Feedly, Feedreader, …)
E’ possibile anche utilizzare il proprio browser di navigazione, installando un’opportuna “estensione”.
RSS Novità
Notizie |
Comunicati stampa |
RSS Bandi
Bandi di gara |
Bandi di concorso |
RSS Eventi
Tutti gli eventi |
RSS Servizi del Comune
Tutti i servizi |