Con deliberazione del Consiglio comunale n. 26 del 30 aprile 2024, il Comune di Arese ha approvato il Regolamento per la concessione delle civiche benemerenze.
La civica benemerenza è un riconoscimento simbolico conferito a coloro che hanno portato lustro alla Città di Arese, contribuendo in modo significativo alla crescita sociale e civile, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione.
Chi può essere premiato
Le civiche benemerenze sono destinate a persone, enti, associazioni o gruppi informali (anche non residenti o non aventi sede legale in Arese) resisi benemeriti per attività nel campo delle scienze, arti, lettere, industria, lavoro, scuola, sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività della Pubblica Amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica, hanno giovato alla città, sia con la loro personale virtù, sia servendo con disinteressata dedizione le singole istituzioni, oltre che i giovani che si distinguono per iniziative di importanza etica, civile e sociale.
La benemerenza può essere anche conferita alla memoria.
Tipi di riconoscimenti
La civica benemerenza assume le seguenti forme:
- Medaglia
- Attestato di civica benemerenza prodotto su pergamena.
In entrambi i casi verrà consegnato anche un certificato sottoscritto dal Sindaco.
Chi può presentare la proposta di candidatura
Possono presentare le proposte di candidatura gli amministratori del Comune, i referenti di istituzioni, enti e associazioni, singoli cittadini che, per la loro conoscenza diretta, siano in grado di segnalare i soggetti ritenuti degni di essere pubblicamente riconosciuti mediante civica benemerenza.
Quando e come presentare la proposta di candidatura
La proposta potrà essere presentata a seguito di avviso pubblico annuale, entro i termini ivi indicati e secondo le modalità riportate. La proposta dovrà essere redatta su apposita modulistica e dovrà essere corredata da adeguata documentazione e elementi utili alla valutazione.
In particolare, le proposte dovranno essere accompagnate da:
- una breve biografia della persona, dell’ente, dell’associazione, del gruppo informale segnalato/a
- una relazione documentata ed esauriente, che costituisce il motivo della proposta di assegnazione della benemerenza.
Le proposte dovranno pervenire al PROTOCOLLO DEL COMUNE DI ARESE, secondo le seguenti modalità:
-
a mano presso il Comune di Arese (MI) – Via Roma, 2 – 20044 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30/12.00 e il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00), in busta chiusa con l’indicazione sulla stessa della dicitura “PROPOSTA DI BENEMERENZA e il mittente”
-
tramite posta elettronica certificata PEC: protocollo@cert.comune.arese.mi.it;
-
a mezzo del servizio postale, o servizi similari.
Chi valuta le proposte di candidatura
Le proposte verranno valutate da un’apposita Commissione composta dal Sindaco o suo delegato (senza diritto di voto) e dai rappresentanti dei Gruppi consiliari.
La Commissione ha il compito di esaminare le candidature, valutarne l’ammissibilità, esprimere un parere su ogni proposta di candidatura e trasmette al Sindaco un elenco dei nominativi proposti per il conferimento.
Il Sindaco recepisce quanto stabilito dalla Commissione e formalizza la concessione delle civiche benemerenze attraverso un decreto.
Ogni anno possono essere conferite al massimo cinque benemerenze.
Quando vengono consegnate
In occasione dei festeggiamenti dei SS. Pietro e Paolo, patroni cittadini, nel corso di una cerimonia pubblica verranno consegnate le medaglie e/o gli attestati ai cittadini benemeriti.
Albo dei benemeriti
Il nome dei Benemeriti verrà iscritto, unitamente alla motivazione, nell’apposito Albo, che verrà aggiornato ogni anno.
Premiazioni delle varie edizioni