Cos'è
Da sabato 30 marzo a venerdì 19 aprile 2024, negli orari di apertura della biblioteca, è possibile visitare la mostra “Paesaggi di-versi” di Leonardo Checchia.
Parole e immagini si correlano, da sempre, in quell’istanza significante/significato, che ci consente di elaborare pensieri, emozioni, sentimenti e tutto quell’immane patrimonio di senso, che costituisce la nostra più intima e peculiare natura umana. Possono legarsi in alchimie complesse di idee narrative e persino disporsi a formare, esse stesse, geometrie di segni articolati.
Ci sono immagini sature di informazioni, o parole appropriate, che disvelano mondi, universi sensibili di verità e concretezza.
I dipinti in esposizione documentano un periodo di lavoro piuttosto lungo, che si snoda attraverso la sperimentazione della pittura astratta eseguita sia con tecniche tradizionali (olio, tempera, acquerello), sia con l’utilizzo di sabbie e pigmenti colorati.
I “paesaggi di-versi” sono “contrappunti dialettici alla mente”, immagini e parole trasfigurate nei simboli dello spazio interiore e della percezione emozionale.