Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Gestione telematica delle pratiche produttive ed economiche

Dal 1° gennaio 2018 le pratiche economiche e produttive dovranno essere presentate allo Sportello Telematico Unificato.
Il servizio telematico
  • è garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 
  • permette di superare le code agli sportelli comunali senza muoversi da casa o dal luogo di lavoro, risparmiando quindi tempo
  • garantisce che la pratica arrivi in Comune completa, in quanto la compilazione è costantemente assistita e guidata 
  • consente di verificare lo stato di avanzamento della pratica in tempo reale da casa o dal luogo di lavoro
  • permette di ridurre l’uso della carta e delle cartucce contribuendo alla tutela dell’ambiente e consentendo un risparmio anche economico. 

Per le pratiche edilizie che NON NECESSITANO LA FIRMA DI UN TECNICO, oltre alla modalità telematica, sarà ancora possibile la presentazione cartacea.

A titolo esemplificativo queste sono alcune pratiche che possono essere presentate ancora in forma cartacea:

  • Comunicazione manutenzione ordinaria
  • Richiesta di idoneità alloggiativa
  • Richiesta di certificato di destinazione urbanistica
  • Richiesta di accesso atti
Lo Sportello Unico Edilizio (SUE) è stato abilitato al rilascio del codice PIN necessario per poter utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e la Carta Regionale dei Servizi (CRS) anche per firmare digitalmente le pratiche da protocollare, oltre che per sfruttare appieno le potenzialità della CNS (prenotazione esami rapporti con la Pubblica Amministrazione). Il PIN viene rilasciato in pochi minuti, presentandosi allo Sportello muniti della CNS e di un documento di identità negli orari di seguito elencati:
  • lunedì mattina dalle 8.30 alle 12.00
  • martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30

Per facilitare l’uso dello sportello telematico, sarà presente nel portale un apposito spazio dedicato all’assistenza guidata da parte di Globo srl verso l’utente che richiede tale servizio.

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/01/2022